PRESENTAZIONE di Maya Swati Devi, Autrice
Ispirata dal creare un libro di studio per i miei allievi del corso di formazione triennale, questa ricerca traccia le origini, le pratiche, la simbologia e l’alchimia del Tantra tradizionale Kaula, lignaggio al quale sono stata iniziata nei primi anni 2000 dal mio Maestro Sri Anand Guptananda, Nath yogi della Tradizione Tantrica Kaula.
Il mio intento è quello di chiarire i dubbi e gli equivoci che si creano spesso in Occidente, ma anche in India, quando viene pronunciata la parola “Tantra”.
La mia personale e reale esperienza sulla via del Tantra tradizionale mi hanno portato alla conoscenza della Via iniziatica per eccellenza e a viverla intensamente attraverso l’esperienza diretta e l’applicazione a tutta la mia vita. Grazie a una sadhana personale intensa, la presenza e l’ascolto intimo della verità interiore, sono riuscita a divenire l’alchimista della mia vita, riuscendo a trasformare il metallo in oro.
Questo libro è un piccolo assaggio di un percorso di ricerca spirituale interiore che dura da oltre vent’anni, che forse iniziai nel la vita passata e realizzai nel momento in cui poggiai il piede sul sacro suolo di Madre India.
Il mio intento è quello di condividere con il lettore l’evoluzione che è avvenuta nel mio “Sé” attraverso la verità di una via autentica, profonda e complessa come il Tantra, definito la “porta segreta”.
Questa è la via che ho scelto per celebrare Devi, la via della suprema sapienza, sconvolgimento della realtà ordinaria, in cui puro e impuro, ascetismo e unione carnale si uniscono in un abbraccio non-duale, a rappresentare l’assoluto che è in noi.
Una vera rivoluzione interiore e inclusiva che accoglie il manifesto potere della Suprema Shakti!
Buona Sadhana
Maya Swati Devi
DOVE COMPRARE IL LIBRO ONLINE:
DISPONIBILE IN FORMATO E-BOOK
su Amazon - Kindle Disponibile su Amazon - Kindle in formato E-BOOK.
Potrete acquistarlo online al link https://www.amazon.it/dp/B0C74RMQCQ
Estratto dal Libro
Aham: Il Cuore del Tantrismo Kaula
Aham: Il Cuore
Aham, il cuore, è un concetto centrale nell'ideologia Kaula, concepito come la realtà più sacra, sede della Coscienza e della Beatitudine (Ānanda), luogo di unione della coppia cosmica di Śiva e Śakti. Il termine Aham fa riferimento alla stessa realtà espressa in altri termini come anuttara (insuperabile), Akula (oltre il kula), Śiva (il Signore), Cit (Coscienza Suprema), così come Ānanda e Śakti. Ogni termine esprime un punto di vista specifico, ma nessuno di essi può pienamente descrivere la Realtà Suprema.
A livello individuale, il cuore è la forza che tiene unite le varie esperienze coscienti: l'individuo è considerato un Kula composto da otto elementi. Questi sono: i cinque sensi, l'ego (ahamkara), la mente e l'intelletto. Essi non sono coinvolti in processi totalmente separati bensì costituiscono un'unica famiglia interdipendente ("kaula") che trova nella Coscienza il substrato comune. Il Kaula prescrive varie pratiche allo scopo di reintegrare gli otto "raggi" dell'anima nella Coscienza Suprema.
A livello cosmico, il "Cuore del Signore" (Aham) è il substrato della famiglia di 36 principi (Tattva) che formano tutta la manifestazione. Il concetto di cuore spirituale è talmente importante per il tantrismo che persino la realizzazione suprema è descritta in relazione ad esso. La cosiddetta Kechari Mudrā è un'attitudine descritta come "la capacità della coscienza di muoversi liberamente (charati) nello spazio (kha) del cuore" ( "kha" e "charati" uniti formano "kechari").