Maya Swati Devi
Yoginī, Maestra di Tantrismo e Tantra Yoga tradizionale, Ricercatrice spirituale, Danzatrice di danze indiane e mistiche.
Fondatrice di DEVI TANTRA YOGA, nel 2007.
Autrice dei libri: “LA DANZATRICE TANTRICA” 2016 e “L'ALCHIMIA DEL TANTRA” 2023.
Tantric yoga Teacher certificata E- 500 RYT da Yoga Alliance e YACEP, continuing education teacher.
Biografia
Maya Swati Devi è nata nel mese di Ashwin (Ottobre) agli inizi degli anni '70 nel cuore della Toscana, sotto il segno della Bilancia.
Fin da piccola nutre grande interesse per le filosofie orientali , le religioni e la magia bianca; una sensibilità tramandata dalla nonna di origini spagnole , sensitiva e lettrice dei tarocchi e della mano.
A soli 14 anni scopre il libro che segnerà la sua storia e la connessione con l'India: la Bhagavad Gita, comprata da un gruppo di Hare Krishna di Firenze.
Maya si è laureata in Storia dell'Arte e del Costume presso l'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE, successivamente ha effettuato un Post laurea Degree, con borsa di studio, presso il Fashion institute of Technology di New York e un Master in Fashion Design, alla Central Saint Martins di Londra.
La sua grande passione per l'India l'ha portata a frequentare i corsi di Indologia, filosofie dell'India e lingua sanscrita presso l'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO, conseguire un degree in Astrologia Vedica con il Dr. David Frawley , un diploma di Psicologia Olistica presso l'università Spagnola Esneca di Madrid e ad approfondire gli studi di lingua sanscrita presso Yogic Studies Academy UK.
Per un decennio della sua vita, Maya lavora come fashion designer nel settore dei brand di lusso della Moda internazionale, viaggia e vive tra Milano, Londra, Parigi, New York, Hong Kong e Instanbul e lavora come assistente costumista nell'industria cinematografica italiana e di Hollywood.
Dal 2003 al 2006 – lavora come designer freelance per molti brand internazionali, viaggiando tra Londra, New York. Mumbai, Istanbul, Hong Kong, Pechino, Shangai. Dopo le sue esperienze in India e la ricerca della verità, che caratterizza la sua vita, abbandona senza alcun rimpianto il luccicante e superficiale mondo della moda, per abbracciare completamente la via spirituale e dedicarsi alla diffusione del Tantrismo Tradizionale.
Nel 1996 incontra il suo primo Maestro Taoista che le fa conoscere la VIA, la meditazione Zen, il Taoismo, Il TAO dell'amore, la lettura dell'I-Ching ed il Tai Chi ed ha il primo approccio con il TANTRA attraverso letture di testi e libri.
Nel 1998 si trasferisce a Londra per lavoro e segue i corsi per operatrice olistica presso la "School of Holistic Aromatheraphy".
Proprio a Londra incontra anche un altro Maestro importante per la sua crescita personale che basa i suoi insegnamenti sui principi della natura, pratiche e alimentazione naturale. Maya segue i seminari di Alimentazione vegana-macrobiotica, filosofia di salute naturale, pratiche naturali, e digiuno. Frequenta i corsi di REBIRTHING di Diana Roberts e Sondra Ray e studia la NUMEROLOGIA con un'allieva di Nadav Crivelli.
Nel 2000, in India, incontra il suo Guru Swami Anand Guptananda, della tradizione Tantrica Kaula.
Quell'incontro trasformerà totalmente la sua vita perchè la spingerà a fermarsi in India e ad abbandonare il mondo della moda e la vita londinese.
Dopo 20 mesi in totale Gurushishya Parampara presso il suo Guru, sulle montagne dell'Himalaya, è stata iniziata al Tantrismo del lignaggio Kaula e ricevette il nome spirituale: Maya Swati Devi: "colei che nella forma della stella più luminosa rimuove il velo dell'illusione e ti mostra la realtà".
Nel 2007, dopo 7 anni di Sadhana personale, come da istruzioni del suo Guruji, Maya sceglie di dedicare la sua vita al servizio di Devi e a diffondere il tantrismo tradizionale indiano in Italia e in tutto il mondo.
Fonda a Milano DEVI TANTRA YOGA, la prima scuola italiana di Tantrismo indiano Kaula e Śākta e Yoga Tantrico tradizionale, riconosciuta da Yoga Alliance.
Nel 2008 incontra il Maestro Swami Shri Param Eswaran del lignaggio tantrico Śākta, "The Living Goddess Tradition".
A Madurai in Tamil Nadu, India, Maya dedica molti mesi allo studio e alla sua formazione e viene iniziata al lignaggio Śākta.
Dal 2008 al 2018, Maya invita Swami Eswaran in Italia organizzando ritiri, workshops, seminari e conferenze allo Yoga Festival.
Nel 2009 studia lingua sanscrita e Tantrismo shivaita kashmiro con il professor Mark Dickzkowsky (Autore di "La dottrina della vibrazione” e professore di Sanscrito all’Università di Benares, India) e organizza alcuni suoi seminari a Milano.
Nel 2011, In India, sotto la guida di Swami Shri Bhagawan,del lignaggio Trika Kaula, si certifica TANTRIC YOGA TEACHER 500 RYT Yoga Alliance.
Nel 2013, ha ricevuto come riconoscimento alla diffusione della cultura indiana nel mondo l'Arvind Shahi, (la saree e le monete d'argento reali) dal Maharana di Udaipur: Arvind Singh Mewar, durante Il festival Mewar Holika Dahan, organizzato all' Udaipur City palace.
Maya è considerata un'ambasciatrice della cultura indiana in Italia ed è stata premiata con onorificenze dal Consolato indiano a Milano, l'Ambasciata indiana a Roma e in India, dall'ente del Turismo indiano INCREDIBLE INDIA e dal Console italiano all'Ambasciata di Nuova Delhi
Oltre a seguire una Via spirituale autentica, Maya danza dall'età di 8 anni, sperimentando varie forme di danza.
Dal 2007 è una danzatrice di Kathak (danza classica indiana) , Danze indiane del Rajasthan, Danza mistica Sufi.
E' Danzatrice riconosciuta a livello internazionale e membro del CID UNESCO, International dance Council., coreografa e direttrice artistica di festival ed eventi di danza e musica.Dal 2008 collabora con enti del turismo indiano e si è esibita davanti a grandi personalità nella sua carriera: il Maharana di Udaipur Arvind Singh of Mewar, l'Ambasciatore Mancini dell'ambasciata italiana di New Delhi, Mr Gangadhar il direttore di Incredible India Milano, la famiglia reale di Jaipur, il Divo di Bollywood Amitabh Bachchan e è stata una delle poche danzatrici che ha avuto l'onore di esibirsi per la Guru AMMA (Amritanandamayi) nel suo programma italiano.
Molti i Maestri autentici che l'hanno accompagnata nella sua formazione di danzatrice: la leggenda del Kathak Pandit Birju Maharaj, il Maestro di Kathak Pandit Arjun Mishra, la Maestra di Kathak Anurekha Ghosh, le Maestre di Kalbeliya Suva Devi, Sayari Sapera, Gulabo Sapera, I coreografi di Bollywood George Jacob, Rahul Verma, Karan Singh, Saroj Khan.
Nella sua intensa e appassionata ricerca spirituale e durante i lunghi soggiorni in India, Maya ha incontrato molti Maestri e molte culture, che hanno ampliato la sua conoscenza e la sua espressione dell'anima: I Mistici Sufi Qawwali dell'India, I Sufi della moschea di Mohinuddin Chisti ad Ajmer, gli incantatori di serpenti del Rajasthan: Kalbeliya, la cultura Mughul dell'India del Nord, I Sufi Mevlana di Jalal al-Din Rumi, L'ultima Tawaif della tradizione Kathak di Lucknow, Il Navab Sultan di Lucknow.
Dal 2007 ad oggi, Maya si dedica a diffondere gli insegnamenti della tradizione tantrica indiana, nella sua Scuola di Alta formazione triennale di Yoga Tantrico Tradizionale certificato 200 RYT, in ritiri residenziali in Italia e all'Estero e organizza viaggi spirituali e retreat in India.
È una delle poche Maestre occidentali di Tantra yoga invitata a tenere workshops e retreat in tutta l'India e a festival di Yoga, dove trasmette in Inglese e Hindi.
In India ha insegnato Yoga tantrico in luoghi rara bellezza: palazzi reali, Haveli, Fort, Heritage properties e Templi tantrici.
Ha istruito nello yoga personalità del mondo dello spettacolo di Bollywood e a membri delle famiglie reali più importanti dell’India.
Dal 2020, Maya vive e insegna tra l'Italia, la Grecia e l'India , organizzando yoga retreat e viaggi in luoghi ricchi di cultura e spiritualità.
Collabora come scrittrice con le maggiori riviste di Yoga in Italia: YOGA JOURNAL, YOGA MAGAZINE, VIVERE LO YOGA.
Attualmente DEVI TANTRA YOGA ha sede in India con succursali in Italia, Grecia e Maldive.
Maya è sempre in continua ricerca ed evoluzione personale e dedica la maggior parte della sua vita alla pratica spirituale, allo yoga tantrico, alla danza, allo studio dei testi sacri tantrici e alla pubblicazione del suo prossimo libro.
LINGUE CONOSCIUTE: INGLESE , FRANCESE , SPAGNOLO , HINDI (parlato), SANSCRITO (Yoga and Tantra knowledge).
STILE DI VITA: Maya è vegana dall'età di 20 anni e fa uso di rimedi ayurvedici per mantenere corpo e mente in salute secondo i principi della natura.
GIULIA BORIOLI
Direttrice di Yoga Festival
"La prima impressione che si ha di Maya, incontrandola per la prima volta, è che abbia più di una vita da raccontare. La sua camminata, armoniosa e decisa, il portamento fiero, quasi guerriero sembrano raccontare di molte esistenze: danzatrice, yogini, tantrica, sono molteplici gli aspetti dell’arte e del pensiero indiano su cui ha lavorato per molti anni. Non mi ha stupito quindi che abbia deciso di mettere nero su bianco le sue esperienze personali in questa vita, esperienze che riguardano il suo essere donna, la sua energia femminile, il valore del femminino ma che nulla ha a che fare con quella sorta di seduzione tanto di moda oggi e praticata da tantissime donne in cerca di qualcosa. La sua passione per lo Yoga e per il pensiero tantrico è contagiosa, trascina in un mondo speziato e poetico a cui si fa fatica a resistere. Maya è una vera maestra: ha appreso da veri insegnanti ciò che sa, seguendo un percorso iniziatico profondo e mai finito: ama trasmettere a chi ama apprendere prende seriamente ogni occasione per insegnare, provare, sperimentare, rischiare. E questo libro è un seguire Maya nella sua vita e nel suo sapere, un viaggio che può anche risvegliare quella Dea interiore che lei vede in tutte noi, protagoniste nel mondo".
ROBERTO MILLETTI
Fondatore di Odaka Yoga
"Il suo valore è quello di fissare in parole il proprio vissuto. Il vissuto come pratica esperienzale si traduce in parole che esprimono bellezza, poesia, cercando il messaggio implicato e non quello spiegato. Maya Devi, una donna, una Yogini, una danzatrice, la cui forma trova il suo giusto posto dopo che l'essenziale è stato carpito. Niente deve essere spiegato quando osservi Maya esprimersi con lo strumento musicale per eccellenza, il corpo. Sono felice e onorato per essere stato invitato a scrivere questa prefazione che è fluita di getto accompagnata dalle note inconfondibili della musica dell'anima, la tua musica Maya Devi".
GUIDO GABRIELLI
Direttore di Yoga Journal Italia
"Maya Swati Devi, insegnante di Tantra Yoga, è una forte sostenitrice della modernità dell'approccio tantrico alla vita. Non per la facile illusione popolare legata al sesso tantrico, ma per il suo profondo significato di totale aderenza alla vita in tutte le sue manifestazioni, fisiche e spirituali. Lei stessa dice: Niente è più magnificamente creativo e meditativo di un atto sacro d'amore. In quel momento capiamo di non essere soli e che siamo uno con il macrocosmo"