YONI PUJA
L 'Adorazione dell'utero Sacro
Nella Tradizione Tantrica Shakta
Yoni PUJA significa venerare la Yoni, l'organo sessuale femminile nella sua forma divina.
Questo tipo di venerazione è la forma più alta della Dea Divina rappresentata dalla Donna.Attraverso i mantra creiamo uno spazio di amore che passa attraverso il canale di energie fornendo guarigione a tutti i livelli - fisico, emozionale, mentale e spirituale.La dea come simbolo di CREAZIONE potrà essere percepito e compreso a fondo dalla donna per poter amare in modo libero da ogni egoismo e portare alla creazione suprema del cosmo.
Questa e la cerimonia che le yogini e gli yogi tantrici praticavano nei templi dedicati alle grandi divinità della creazione.
Nel Tantra la Yoni é il simbolo del divino femminino, é anche vista come uno Yantra, un’icona che viene adorata come rappresentazione della divina grazia. In sanscrito la parola "Yoni" si riferisce all’intero apparato riproduttivo femminile (comprende quindi utero, le due ovaie con le tube, vagina, vulva) ed è onorata come il tempio sacro da cui la vita ha origine, e come lo spazio in cui dimora l’energia universale o Shakti.
In quanto sede del potere cosmico, in essa sono presenti le energie di tutte le Dasha Mahavidya, le Dieci Dee della Saggezza, che rappresentano le diverse frequenze con cui la Shakti si manifesta con le sue qualità di Bellezza, Grazia, Pace, Prosperità, Coraggio, Magnificenza. Devi si trova alla base della Yoni e Naganandini al suo interno. Kali e Tara sono nello Yoni chakra e Chinnamasta nel pelo pubico. Bagalamukhi e Matangi sono nel perimetro tutto attorno. Mahalaksmi, Shodashi e Bhuvanesvari sono all'interno della yoni. In essa sono presenti anche tutti gli elementi, sebbene in diversa proporzione: Prithvi (Terra), Apa (Acqua), Agni (Fuoco), Vayu (Aria) and Akasha (Etere).
Il rituale esiste da millenni nella tradizione Shakta dove l'energia della grande madre è venerata attraverso preghiere e rituali.
Durante questo rituale verrà praticato un lavoro di purificazione attraverso i mantra sacri. Dopo che la donna si è purificata e le memorie cellulari sono state rimosse dall’ apparato riproduttivo femminile , detto Yoni, è pronta per essere onorata e venerata come una Dea.
Questa è una cerimonia sacra e autentica della millenaria tradizione tantrica, che aiuta la donna a sintonizzarsi con la propria vera natura di amore divino. Essa potrà ri-creare la propria vita e le relazioni da uno spazio di completezza, gioia e beatitudine.
Ogni donna verrà onorata e venerata come una Dea con un rituale che veniva celebrato circa 5000 anni fa nelle società matriarcali tantriche dell'India.
Questa antica cerimonia della millenaria tradizione, che tutt'oggi i sacerdoti Bramini praticano nei templi alle grandi divinità della creazione, aiuta la donna a sintonizzarsi con la propria vera natura di rappresentazione dell'amore divino.Verranno usati i metodi tradizionali ed antichi delle “Puja” tantriche e ci saranno offerte di fiori e erbe. In questa atmosfera sacra ciascuna partecipante riceverà la venerazione e l'iniziazione da donna a Dea.
Conoscendo e apprezzando queste doti innate della donna, i grandi saggi della millenaria tradizione tantrica, l'hanno ammirata e adorata come SHAKTI - potere femminile - come ESSERE INIZIATRICE. La conoscenza della vera natura femminile e la fiducia in sé sono le condizioni essenziali per realizzare la dea presente in ogni donna, la Dea Iniziatrice.
Durante questo rituale, in questa atmosfera sacra, ciascuna partecipante riceverà la venerazione e verrà onorata come divinità in questo autentico rituale millenario.
Questo antico rituale sarà celebrato da Maya Swati Devi che lo ha ricevuto dal suo Maestro tantrico della tradizione Shakta.
Maya Swati Devi è l'unica Maestra tantrica italiana che celebra la YONI PUJA, dopo aver ricevuto l'iniziazione dal proprio Guruji, in India durante la sua formazione.
La Yoni Puja viene celebrata in ritiri o cerchi sacri al femminile specifici.
La Yoni Puja viene trasmessa solo agli allievi/e iniziati e non è possibile apprenderla in lezioni private con la Maestra , senza prima aver completato il ciclo di studi triennale previsto dalla nostra Scuola di Alta Formazione.
Per vedere il CALENDARIO CORSI CLICCA QUI